sabato, ottobre 16, 2021 11:27

Witchrist – Beheaded Ouroboros (2010)

Primo full lenght per questo gruppo neozelandese, dichiaratamente di matrice Death come hanno dimostrato nella precedente compilation Curses of  Annihilation, contenente entrambi i demo realizzati dalla band , di cui uno solo pubblicato. Con Beheaded Ouroboros possiamo notare che, pur mantenendo fede al genere, hanno decisamente, se non sconfinato, viaggiato parallelamente al Black. In entrambi i generi si parla di Old School o di New Wave of Old School, ma quello che ci propongono i Witchrist è qualcosa che va oltre;   già nei precedenti e già citati demo, lasciavano presagire che qualcosa di nuovo covava sotto la cenere, ed infatti, con questo ultimo lavoro, ne hanno dato plateale dimostrazione. Dite pure addio agli innesti melodici che trionfano nelle ultime uscite nell’ambito del genere, qui la parola Death si riappropria del suo reale significato; non vi troverete spazi lasciati a qualsiasi umano sentimento, a partire dall’opener Sorcerer of Lightning, 8 minuti di pura sofferenza instillata da un’abbondante doso di puro odio con la conseguente creazione di un’atmosfera tipicamente Black, ma è solo l’inizio di un’allucinante viaggio, oscuro e mistico, dove una musica pesante e feroce ci travolgerà, inevitabile e crudele. La voce di Imprecator non ha nulla di umano, sembra di ascoltare il profondo, gutturale, mostruoso ruggito dell’Inferno.
Tutte le tracce dell’album seguono una linea sonora che dà poco spazio a variazioni o concessioni di alcun genere, creando atmosfere malate e ipnotiche, ne è un chiaro esempio Cauldron, che con i suoi bellissimi riff potrebbe indurre in uno stato di trance.
Una sola parola per descrivere la musica di questo album: Pandemica, alla stregua di un virus è pronta ad infettare chiunque ne venga a contatto. Il problema?….nessuno vorrà essere curato….nessuno vorrà guarire.

Recensione a cura di : Blackraven

Giudizio complessivo : 7,5/10

Tracklist

1.Sorcerer of Lightning
2.Devour the Flesh
3.Temple of War
4.Adoration of Black Messiah
5.The Cauldron
6.Shrine of Skulls
7.Deathbitch
8.Judgement and Torment

Comments are closed.