sabato, ottobre 16, 2021 12:13

Toorn – Galgenberg (2009)

Altra one man band, questa volta proveniente dal Belgio; Galgenberg è l’album del debutto e, se il buongiorno si vede dal mattino, allora questo sarà un giorno bellissimo.
Atmosferico, imponente, coinvolgente e decisamente ben eseguito, ascoltando quest’album si ha la sensazione di partire per un viaggio, non si sa per dove, non ha importanza, l’importante è seguire questo itinerario così rabbiosamente magico, non vi sarà luogo che possa darti l’idea di staticità, sarà tutto un susseguirsi di cambi di tempo e di atmosfere, toccherai i punti più lontani ed inesplorati della tua anima. La rabbia, la gioia, il dolore, la tristezza…tutto ha senso se ci faremo trasportare dalla melodia dolce, tragica, rabbiosa e disperata.
Ogni traccia od ogni luogo, come preferiamo, qui trova la dimensione che ci consentirà di proseguire sul percorso che ci porterà dovunque noi vorremmo essere.
6 brani , ognuno dei quali della durata minima di 11 minuti, più di un’ora che sembrerà un attimo.
Come non gustarsi la maestria nell’uso delle chitarre o della batteria, mai invadente o sovrastante, piacevole lo scream di Ceruleon, meritevole di lode anche per quanto riguarda la produzione dell’album, ha praticamente fatto quasi tutto da solo.
Non trovo corretto descrivere singolarmente le tracce, come per un viaggio, è inutile che qualcuno venga a descriverci i luoghi visitati, devi viverli e scoprirli in prima persona; posso solo fare una nota per quanto riguarda la quinta traccia, Paria, a mio parere, se non la migliore sicuramente la più coinvolgente e forse la più arrabbiata, e la sesta e conclusiva Memento Mori con i suoi 15 minuti divisi tra un’acustica tranquillità e un’atmosfera finale pomposamente Doom.
Grande debutto per questo progetto, la mia speranza è che continuino esattamente come hanno iniziato : alla grande.

Recensione a cura di : Blackraven

Giudizio Complessivo : 8,5/10

Tracklist

1.Galgenberg
2.De Ondergang
3.Hoop
4.Het laatste Oordeel
5.Paria
6.Memento Mori

Comments are closed.