domenica, novembre 19, 2017 21:29

Tenebrae in Perpetuum – L’Eterno Maligno Silenzio (2009)

L’Eterno Maligno Silenzio è il terzo album prodotto da questa band proveniente dal Trentino e, quello che risulta decisamente strano, è capire come sia possibile che questo trio in cui si cimentano
personaggi di spicco del panorama Black Metal italiano, si parla di membri dei Beatrik, degli Absentia Lunae, non dimentichiamoci che il nuovo vocalist è Ildanach, elementi che comunque garantiscono qualità e notevole spessore musicale, siano arrivati  a questo livello nel più totale anonimato.
Come spesso è accaduto negli ultimi anni, anche i Tenebrae In Perpetuum hanno reso omaggio alla lingua nazionale permettendoci di comprendere le loro liriche ricercate e molto espressive.
Ruvido, freddo, essenziale, un Black Metal puro e incorrotto pur non disdegnando il ricorso a sinistri rallentamenti e a parti più melodiche, questo album riesce a farti percorrere un lungo tunnel dell’orrore che passa attraverso brani impregnati dal nauseabondo fetore della morte, come Dissoluzione In Preghiera o Percepire La Luce Attraverso Il Sepolcro, a quelli più mistici e oscuri come Il Morto Cthulhu Aspetta Sognando e con l’utilizzo  di cori gregoriani che ritroviamo nella parte finale della Title track.
E’ terribile la sensazione che si prova quando l’illusione della fuga viene stroncata nel momento stesso in cui ci si ritrova in una cripta a sei piedi sotto terra, consapevoli e….ancora vivi. E’ questo il senso di disagio che ci accompagna per tutta la durata dell’album, la consapevolezza repressa del non avere speranze.
Diabolico e dal sapore antico, a tratti epico ma comunque capace di gelare l’anima (sempre che l’abbiate).
Con questa notevole terza uscita, i Tenebrae in Perpetuum si confermano una delle migliori band dell’Underground nostrano, non dimentichiamoci il loro nome e facciamo in modo che siano in molti ad acclamarlo,  se lo meritano.

Recensione a cura di : Blackraven

Giudizio Complessivo : 8,5/10

Tracklist

1.Percepire La Luce Attraverso Il Sepolcro
2.L’Eterno Maligno Silenzio
3.Dissoluzione In Preghiera
4.Incubo Rosso Cupo
5.Il Morto Cthulhu Aspetta Sognando
6.Dei Corpi Silenti
7.Rapitemi, Anime Della Natura
8.Oltre I Confini Umani

Comments are closed.