venerdì, settembre 17, 2021 17:18

SuizidKult – Return To The Lifeless Past (Ep, 2011)

Disco, prodotto dalla  Depressive Illusions Records, che vede la sola presenza della title-track, composizione di sei minuti e mezzo strutturata e interessante.
Il progetto cileno si forma nel 2009 e nell’anno successivo immette nel mercato discografico il primo demo intitolato semplicemente Demo 2009; un demo tape fatto e registrato nel 2009, come suggerisce il titolo, ma uscito solamente nel novembre del 2010 in edizioni limitata a sessantesi copie.
Passano pochi mesi ed eccoli di nuovo sul mercato discografico con un Ep (o singolo se preferite) contenente, come dicevo ad inizio recensione, un’unica traccia.
Questa la line-up del progetto : Pzykho – voce; Biust – chitarra; Sthianth – batteria.
Lo stile musicale proposto dal terzetto cileno è un classico depressive black metal con tematiche liriche ricorrenti che vanno dal suicidio alla morte, passando per la misantropia fino ad arrivare all’odio.
“ Return To The Lifeless Past “ la title-track e unica traccia dell’opera si presenta fin da subito con uno stampo musicale chiaramente depressive. Interessante l’introduzione, molto buona la costruzione strumentale e strazianti le scream vocals di Pzykho che rendono il tutto più opprimente e claustrofobico. Durante lo scorrere del brano troviamo numerose variazioni stilistiche che impreziosiscono la composizione e apportano notevole longevità alla traccia. Tuttavia altre scelte stilistiche (fra cui gli strazianti scream vocals del singer) non donano la stessa vitalità al brano. Nel complesso ne viene fuori una traccia interessante con molti spunti degni di nota.
Una buona seconda uscita per il progetto cileno, autore di un ottimo depressive black metal di pregevole fattura. Attendo con ansia il primo album (o la prossima uscita) per ascoltare verso quali territori si snoderà il proseguo artistico dei SuizidKult.

Recensione a cura di : Darkthrone85

Giudizio complessivo : 6,5/10

Tracklist

1. Return To The Lifeless Past

Comments are closed.