sabato, novembre 18, 2017 10:13

Nokthe – Narcotico Senso (Ep, 2010)

Lo storico duo marchigiano rilascia quest’anno due lavori, oltre allo splendido full-length Arte Proibita anche questo mini Narcotico Senso che differisce completamente da quanto espresso nel full, soprattutto a livello strumentale.
Se nel full è il black metal più ferale e opprimente a regnare qui troviamo un black metal sognante ma come sempre malatissimo.
Il risultato finale è ineccepibile, come sempre d’altronde quando si parla di Nokthe.
Registrato e mixato ai Demo.n Studio, cover realizzata dal team (in)Dipendenze Studio.
Line-up sempre composta da : MNotte (musica, testi, voce e chitarre); The Voice Of Dagon (basso).
“ Sigillo Solare “ Ritmo trasognante realizzato grazie a splendidi arpeggi chitarristici abilmente distorti e al sapiente scream di MNotte. Testo dedicato interamente al Sole con una cornice poetica data dalla sezione strumentale.  Pregevoli gli inserimenti chitarristici.
“ Ossessione Lunare “ come suggerito dal titolo, questo secondo brano, è dedicato alla Luna. L’incedere è simile alla precedente traccia ma più claustrofobico e opprimente. Lirica splendida nella sua essenzialità poetica. Ottimo lo scream di MNotte, molto ben realizzata la parte strumentale, grande lavoro di The Voice Of Dagon con il basso. Senza dubbio fra gli i pezzi migliori della produzione Nokthe.
“ Segno Iniziatico “ Molto bella la struttura strumentale del brano, splendido lo scream-sussurato di MNotte mentre declama una lirica dall’elevato senso occulto ed ermetico. Composizione che ammalia l’ascoltatore nonostante non raggiunga nemmeno un minuto e mezzo di durata.  Lo splendido testo scritto da MNotte narra di : “segrete passioni di solitarie rocce, montagne silenziose vissute nel tempo, racconto scritti in cortecce di vita, segno iniziatico tramandante dal culto”. Chapeau.
“ Narcotico Senso “ la title-track dell’Ep è la traccia che chiude il lavoro. Ancora una volta splendida poesia-tributo scritta e cantata da MNotte. Risultato finale eccellente. La composizione potrebbe concludersi dopo pochi secondi appena terminata la lirica, sapientemente recitata da MNotte, se non fosse per un meraviglioso solo di basso presente realizzato magnificamente da The Voice Of Dagon che accompagna l’ascoltatore durante tutto lo scorrere del brano e lo traghetta fino alla fine del disco.
Concludendo un lavoro onirico, trasognante e molto particolare; in netto contrasto con il full-length diretto e potente.
Ancora una volta la proposta risulta personale e senza compromessi.
Lavoro pregevolissimo ed originale che aggiunge un ulteriore tassello di valore nella discografia del progetto Nokthe.
Ultima nota : nel sito ufficiale dei Nokthe trovate questo e tutti gli altri lavori del combo in mp3 scaricabili gratuitamente con info, copertine e testi.

Recensione a cura di : Darkthrone85

Giudizio Complessivo : 8/10

Tracklist

1. Sigillo Solare
2. Ossessione Lunare
3. Segno Iniziatico
4. Narcotico Senso

Comments are closed.