mercoledě, novembre 22, 2017 19:55

Movimento D’Avanguardia Ermetico – Ignis (Demo, 2008/2011)

L’etichetta italiana Natura Morta Produzioni ripropone uno dei primi lavori del combo piemontese Movimento D’Avanguardia Ermetico, senza tuttavia aggiungerne o toglierne brani rispetto alla versione originale, targata War Kommand Productions.
La demo, composta da 7 tracce di durata media attorno ai 6 minuti, si apre con una breve intro, “Morte iniziatica”, graffiante e caratterizzata da una voce flebile e rantolante, quasi una finale richiesta d’aiuto. I brani che seguono, vedono il dominio su tutti della voce del frontman Yorda, sempre in clean, che fa da narratrice, rendendo ogni pezzo un manifesto di ribellione e rabbia. Da segnalare  i testi, molto curati nelle scelte lessicali e tutti in italiano, scelta sicuramente non facile da affrontare.
Dal punto di vista strumentale, la band arriva ad un livello discreto, senza manifestare né con la batteria né con le chitarre grandi virtuosismi tecnici o particolari peculiarità, anche per alcune scelte artistiche infelici, come l’ennesima riproposizione del celebre dialogo con la morte tratto da “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman.
Come già dimostrato in “Stelle Senza Luce”, il combo risulta essere tagliente e sfrontato sulla carta, ma poco originale nella realtà dei fatti.

Recensione a cura di: Akaah

Giudizio complessivo: 7/10

Tracklist

1. Morte iniziatica
2. Ermetico Segnal D’antica Schiera
3. Sole Nero Degli Albori
4. Ignis – Oltre La Linea Del Fuoco
5. La via del Lupo
6. Promontorio Estremo Dei Secoli
7. Guerriero

Comments are closed.