venerdě, luglio 20, 2018 20:07

Kvele – Promo ’09 (2009)

I Kvele sono un interessante progetto del sottobosco nero ellenico.
Non si hanno informazioni precise sull’anno di formazione, ma posiamo dire con certezza che questa è la prima release ufficiale del combo.
L’etichetta Metal Throne Productions ha rilasciato questa interessante tape nel 2009.
La scelta di realizzare una demo (o promo che dir si voglia) tape l’ho trovata una scelta molto azzeccata in perfetta controtendenza agli squallidi promo in .mp3 o al classico cd o cd-r.
La tape è limitata a 50 esemplari al Mondo.
Il gruppo si presenta con la seguente formazione : Ungod – basso, batteria; Nadir – voce; Nekys – chitarre.
Tutte le musiche dei brani sono state composte da Nekys, i testi da Nadir ed il loro da Ungod.
“ Ruling With Iron Hand “ Parte il primo brano e noto subito una produzione particolarmente buona trattandosi di una tape e di un progetto “nuovo” che basa il suo stile sull’old-school. Questo depone sicuramente a favore del combo ellenico anche perchĂ© in questo modo si possono percepire benissimo tutti gli strumenti e capire affondo tutte le sfumature presenti nel loro sound. La qualitĂ  compositiva c’è e si sente subito. La fitta trama sonora viene arricchita con pregevoli doti di Ungod che si divide equamente fra basso e batteria e dalla chitarra di Nekys. Buona la performance vocale di Nadir con un buono scream. Traccia interessante che propone molti spunti compositivi.
“ Slay Or Be Slayed “ la seconda e ultima canzone del lotto diverge notevolmente dalla precedente composizione. Splendida la trama sonora grazie ad un efficace lavoro ritmico fra chitarra, basso e batteria. La voce completa l’opera ma non lo fa sempre nel migliore dei modi (purtroppo). A parte questa piccola carenza la canzone è notevole e aumenta il livello generale del promo. Molto buoni gli inserimenti chitarristici presenti nel brano così come l’incessante sezione ritmica che appare realmente ispirata sia nella seconda che nella prima canzone.
Un ottimo modo per conoscere ed apprezzare le qualitĂ  di un combo promettente anche se è davvero dura basarsi solamente su due composizioni per un voto globale sull’operato.
Spero vivamente di ascoltare presto un loro nuovo lavoro; magari un album vero e proprio per capire veramente quanto vale questo combo ellenico.
Per il momento mi sento di consigliare l’acquisto della tape a tutti coloro i quali vorrano supportare questo gruppo dell’underground ellenico.

Recensione a cura di : Darkthrone85

Giudizio Complessivo : 7,5/10

Tracklist

1.Ruling With Iron Hand
2.Slay Or Be Slayed

Comments are closed.