martedì, novembre 21, 2017 10:03

Inchiuvatu – Viogna (2000)

Esce nel 2000 Viogna, lavoro partorito dalla mente di Agghiastru, già attivo in altre band e principale creatore di una scena underground che coinvolge il meridione.
Ci troviamo davanti ad un album un po’ insolito ad esser sinceri, che si discosta dalle classiche sonorità portanti del Black Metal.
Ciò che balza subito all’orecchio dell’ascoltatore è il cantato completamente in dialetto siculo che, a mio parere, è molto ben azzeccato e non stona affatto con le musiche.
Le tastiere in questo album sono la colonna portante perché ricreano un atmosfera davvero unica; spaziano da sonorità maligne a sonorità appartenenti al folclore siciliano aiutate spesso da altri strumenti.
Seppure costellato dall’uso massiccio di queste ultime, il cd, si dimostra molto aggressivo e violento grazie soprattutto al riffing che compie la chitarra ritmica.
Il cantato di Agghiastru appare carico d’odio, malefico e, a tratti, anche sofferto e malinconico. In alcune parti, poi, è possibile udire anche il cantato femminile (che spesso più che un cantato è un parlato) accompagnato da una base tastieristica.
La registrazione, seppur molto grezza, non stona, anche se, a mio parere, sarebbe stato meglio dare più risalto al suono delle chitarre.
Le 12 traccie che compongono questo lavoro, in una maniera o nell’altra, differiscono molto fra loro rendendo l’ascolto più piacevole.
Posso ben dire che ci troviamo di fronte ad un capolavoro italiano, uno di quegli album che, una volta assimilato il concetto assoluto di Black Metal, lo restituisce al Mondo a modo proprio. Consiglio veramente a tutti questa perla nera carica di malignità.

Recensione a cura di: Tiphereth

Giudizio Complessivo: 9/10

Tracklist

1. Esta (Welcome in the Theatre of Shame)
2. Dramma (Nailed at the Mystery of Life)
3. Viogna (The Mask of Art)
4. Chi Scuru chi c’e’ (Dark Sensuality – Six Sex Six)
5. Lorda (7° Veil of the Shame)
6. Nakea (The Sound of the Virgin Wind)
7. Lamia (The Sin Denied)
8. Agghionna e Scura (So… In Time)
9. Stonata Musica
10. Rira (Scream to the Sermon of the Handicapped)
11. Anti C.C.
12. Iva (Business in the Shadow of the Cross)

Comments are closed.