domenica, ottobre 22, 2017 10:06

Hamferð – Biografia

Gli Hamferð sono un gruppo doom metal faroese, che si è formato nel 2008 a Tórshavn. La band si è formata con lo scopo di portare con sè la musica lenta, schiacciante e atmosferica delle Isole Fær Øer, dove dimora un’atmosfera cupa e depressiva, che può essere trasmessa nel modo giusto solo attraverso la funerea marcia del Doom metal.
Il gruppo nacque alla fine del 2008 da un’idea del chitarrista e fondatore John Egholm che, con l’aiuto di Remi Johannesen, diede vita ad un progetto doom metal.
Nel periodo successivo, fino all’estate 2009, la line-up del gruppo cambiò molto. Durante questo periodo d’esordio, infatti, gli Hamferð erano composti da Jón Hansen alla voce, John Egholm alla chitarra, Remi Johannesen alla batteria, Tinna Tótudóttir al basso e Turið Nólsøe al violino. Quest’ultima lasciò il combo faroese subito dopo il primo live. Nello stesso tempo, il secondo chitarrista Theodor Kapnas seguiva il progetto per via telematica, in quanto impegnato negli studi universitari in Svezia. L’ultimo ad unirsi alla band fu il tastierista Esmar Joensen, nell’estate 2009. Durante l’autunno del 2009 venne completata la registrazione della prima demo del gruppo, dal titolo Doomo.
Nel gennaio 2010 gli Hamferð partecipano al contest faroese Sement, riuscendo a vincerlo nonostante l’assenza di tre dei componenti del gruppo, rimpiazzati da due session man (Harald í Kálvalíð alla chitarra e Jenus í Trøðini al basso). Il premio per la vittoria includeva una settimana di registrazioni nello studio Oyravox di Nólsoy, durante la quale furono registrate le parti di batteria del loro primo EP, Vilst er síðsta fet, pubblicato nel dicembre 2010.
Il sestetto, che nel novembre 2011 ha cambiato per la prima volta line-up, sostituendo la bassista Tinna Tótudóttir con il collaudato Jenus í Trøðini, ha appena concluso il suo primo importante tour europeo assieme ai finlandesi Moonsorrow e Crimfall e ai conterranei Týr, che ha toccato anche l’Italia per ben due serate, a Bologna e a Romagnano Sesia (NO).

Discografia:
Doomo         (Demo, 2010)
Vilst er Síðsta Fet    (EP, 2010)

Line-up attuale:
Jón Hansen – Voce
John Egholm – Chitarra
Theodor Kapnas – Chitarra
Remi Johannesen – Batteria
Esmar Joensen – Tastiera
Jenus í Trøðini – Basso

Comments are closed.