sabato, novembre 18, 2017 13:45

Forgotten Tomb – Obscura Arcana Mortis (Ep, 2000)

Lavoro, prodotto suonato e arrangiato da Herr Morbid, con il solo aiuto della drum machine, precedentemente programmata da lui stesso, questo è il primo, magnifico Ep del 2000 esordio discografico del progetto Forgotten Tomb.
Assolutamente fantastico l’incipit di questo disco dove troviamo uno straordinario Herr Morbid pronto ad urlare come un forsennato. In questa prima traccia ” Nightfrost ” troviamo una batteria martellante e precisa ed un grande intreccio di chitarra mentre il violentissimo scream di Herr Morbid risuona per tutto il brano.
“ Nefarius Night ” inizia con una grande ritmica di batteria seguita subito dopo da uno scream potente. Nel pezzo troviamo anche uno spazio rarefatto guidato dal solo basso e seguito subito dopo da una violenta ripartenza. Ottimo il lavoro chitarristico che rende il pezzo omogeneo e granitico. Composizione ricca di pathos.
“Forgotten Tomb” canzone tiratissima, con drumming e guitar-work a dir poco sincopati e furiosi, screaming assurdi di Herr Morbid.
Proseguo con l’ascolto di questo magnifico cd, arrivo alla quarta traccia “Obscura Arcana Mortis” title-track dell’Ep. traccia ultra violenta e ottimamente suonata da Herr Morbid che oltre a fare un grandissimo lavoro vocale, ancora una volta traccia delle ritmiche fantastiche sia col basso che con la chitarra. Non ho ancora parlato dei testi, che come in tutti i dischi dei Forgotten Tomb trattano da vicino depressione e morte (anche se in questo caso, ancora più in profondità del solito).
Si passa dunque all’ultima canzone del cd: è la quinta e si intitola semplicemente “Outro” e ci accompagna nei suoi tre minuti e spiccioli alla fine di questo splendido lavoro.
Concludendo vi dico che nel disco ci sono idee geniali e molto ben realizzate dal punto di vista tecnico; quanto alla voce posso solo dirvi che in questo disco Herr Morbid si produce nei migliori scream mai realizzati con forte  intensità e potenza
Consigliato a dir poco.

Recensione a cura di: Darkthrone85

Giudizio Complessivo: 8,5/10

Tracklist

1. Nightfrost
2. Nefarious Nights
3. Forgotten Tomb
4. Obscura Arcana Mortis
5. Outro

Comments are closed.