sabato, gennaio 20, 2018 17:05

Emperor – In the Nightside Eclipse (1994)

Quello che sto recensendo è uno dei dischi migliori che il Black Metal abbia mai potuto partorire, un vero e proprio disco leggendario, frutto delle (allora) giovanissime menti degli Emperor.
Già dalla copertina si può immaginare ciò a cui si va incontro procedendo all’ascolto, vale a dire qualcosa di sostanzialmente unico e che difficilmente riuscirà ad essere eguagliato.
Il disco è impregnato da una profonda aura cosmica che trasporta l’ascoltatore tra nebbiose e cupe foreste Scandinave pervase da presenze ignote e maligne contemplatrici dell’Infinità cosmica e covatrici di odio verso i distruttori di questa armonia ancestrale (emblematica è la traccia “Into the Infinity of Thoughts”).
Le emozioni che questo disco riesce a trasmettere sono veramente tante ed è praticamente impossibile esternarle tutte e tramutarle in parole scritte perché l’unico modo per comprendere questo disco e quanto di meraviglioso possa contenere è unicamente l’ascolto.
Passando al lato tecnico, nel 1994 questo disco fu un vero e proprio disco di svolta nella scena di allora (che viveva anni di vero e proprio apogeo) imperversava unicamente un grandioso marciume freddo e grezzo dei migliori Darkthrone e dalla malignità profonda dei Mayhem, mentre questo disco apportò per la prima volta le tastiere ed i synth. In pratica con questo album si è creato il black metal sinfonico.
Dal punto di vista vocale ineccepibile ed ipnotizzante la voce di Ihsahn, capace del migliore urlo lacerante e allo stesso tempo di “parentesi” di clean vocals profonde e ammalianti.
In pratica questo lavoro non ha difetti ed entra giustamente a far parte dell’ abc del genere che ogni Blackster che si definisce tale dovrebbe assolutamente conoscere.

Recensione a cura di: Kveld

Giudizio Complessivo: 9,5/10

Tracklist

1. Intro
2. Into The Infinity Of Thoughts
3. The Burning Shadows Of Silence
4. Cosmic Keys To My Creations & Times
5. Beyond The Great Vast Forest
6. Towards the Pantheon
7. The Majesty Of The Nightsky
8. I Am The Black Wizards
9. Inno A Satana

Comments are closed.