sabato, gennaio 20, 2018 16:52

Deep Mountains – Deep Mountains (Ep, 2010)

Dalla Cina con furore…..chi l’avrebbe mai detto? Eppure eccoli qui i Deep Mountains, gruppo formatosi nel 2009, che si presentano al pubblico con questo loro primo full lenght.
Suono decisamente Ambient anzi, suoni, perché ad accompagnare la musica vi sono un’infinità di rumori tipici della natura , che si amalgamano perfettamente con le melodie di ogni singola traccia, specialmente nelle prime 3. Lo scorrere e lo scrosciare dell’acqua, il fruscio delle fronde degli alberi, il canto degli uccelli…..sembra quasi di sentirlo l’odore del bosco, l’umido profumo del muschio, la fredda e frizzante aria della montagna; è strano, ma anche lo scream di Liu Qiang sembra non avere nulla di malefico,Ode To The Pines, ricorda più l’omaggio di uno spirito dei boschi verso la sacralità della natura incontaminata.
Diffuse Night, l’atmosfera cambia, non è più la maestosità della natura che si percepisce, ma il fascino oscuro e malefico della notte che scende come un velo nero a ricoprire il paesaggio, è lo spirito malvagio della foresta, celato di giorno in ogni albero, ruscello o filo d’erba che fa della notte il suo regno, guai a chi si è perso,pagherà con la sua anima….e la caccia continua, fino a che una pioggia provvidenziale placa la furia delle creature della notte ormai sazie. Ma quelle anime libere dal corpo mortale, inghiottito dalle limpide acque o dalle foglie marce, Celestial Burial,torneranno a   correre tra i pini e i ruscelli, nel vento e nella pioggia, per incontrarsi e fondersi in un’unica grande anima, quella superba e maestosa di Madre Natura.
Decisamente non indicato per i duri e puri ma, devo ammetterlo, questi asiatici hanno parecchio da dire; mai avrei pensato di ascoltare un album così particolare, mi sono goduta perfino quegli originali inserti melodici di chiara matrice cinese, posso solo aggiungere che è vero quando si dice “ al mondo non si finisce mai di stupirsi”.

Recensione a cura di : Blackraven

Giudizio complessivo : 7,5/10

Tracklist

01. Intro. Yearnig for the Rain
02. Mountain Soul
03. Deep Mountains
04. Ode to the Pines
05. Diffuse of Night
06. Celestial Burial

Comments are closed.