lunedě, novembre 20, 2017 05:39

Darkened Nocturn Slaughtercult – Saldorian Spell (2009)

Quarta e più recente fatica dei teutonici Darkened Nocturn Slaughtercult, il full-lenght limitato Saldorian Spell si configura come album decadente, blasfemo ma  veramente completo,  sia dal punto di vista strumentale che vocale, frutto di una notevole esperienza maturata in 10 anni di storia di uno dei gruppi migliori dell’attuale scena black tedesca.
Senza alcuna distinzione, tutte la tracce del l’album si dimostrano infatti solide e forti, senza pecche evidenti o ripetitività prevedibili.
I punti forti più evidenti nello stile della band risultano essere il ritmo, pressante e disumano, che lascia senza fiato l’ascoltatore (indiscutibile la potenza di tracce come “Glance At the Horizon”o la opening titletrack “Saldorian Spell”) ma soprattutto i vocals di Onielar che grazie alla sua professionalità e bravura riesce a creare in ogni traccia attraverso le sue urla inquietanti un’atmosfera oscura ma allo stesso tempo brutale, rendendo ogni passaggio irruente ed  impetuoso (ne sono chiaro esempio fantastiche tracce quali la cavalcata di “Suitor of Death” e l’assalto di “Kataklysmic Bretherens”). Validi risultano essere anche i testi,  studiati e ricchi di spunti.
Dal punto di vista strumentale, c’è poco da dire: la bravura c’è è si vede.
Pur considerando che dal punto di vista dell’originalità c’è poca innovazione, il combo interpreta egregiamente le liriche molto old school rese ancor più crude dalla registrazione, riuscendo a restare al passo con il ritmo marziale scandito dalla batteria, cruda e energica, ben accompagnata dalle chitarre (si vedano “The Saturnine Chapel” o la spietata “Dispatching the Curse of Uncreation”).
Un album davvero notevole e variegato, una uscita da non sottovalutare.

Recensione a cura di: Akaah

Giudizio Complessivo : 8,5/10

Tracklist

1.Saldorian Spell
2.Beneath the Moon Scars Above
3.Kataklysmic Bretherens
4.The Descent to the Last Circle
5.Glance At the Horizon
6.Dispatching the Curse of Uncreation
7.Suitor of Death
8.The Saturnine Chapel

Comments are closed.