martedž, novembre 21, 2017 10:03

Dark Fortress – Ylem (2010)

La Germania è un paese che ha sempre contribuito positivamente alla produzione di buona musica, ne sono un esempio i Dark Fortress anche se non hanno mai realmente sfondato.
Questo √® il loro sesto album, 70 minuti per un Concept-Album che racconta cosa fosse l’Universo prima del Big-Bang, come tutta la filosofia dell’Essere fosse alla fine racchiusa in un atomo….sorprendente.
Nelle produzioni di questo gruppo si √® sempre riscontrata una forte componente melodica, ma in questa loro ultima produzione, a parte l’esternare tutto quello che di buono, a livello musicale, √® stato appreso dallo stesso¬† nel corso degli anni, ecco apparire un suono decisamente pi√Ļ cupo e oscuro, talmente lento e pesante da rasentare il Funeral Doom, anche se brani come Silence, Nemesis e Satan Bled mostrano la volont√† di rimanere strettamente legati al genere Black Metal; nell’album si pu√≤ spaziare in una vasta gamma di stili, prendiamo ad esempio As The World Keels Over, come non riconoscere nella melodia delle chitarre il particolare death metal proposto dai geniali Opeth.
Si scivola nel vero e proprio Doom Metal con l’asfissiante The Valley e con la folle Wraith, quest’ultima cantata in clean. Sicuramente per i fan del gruppo il brano migliore risulter√† essere Osiris, con il suo sound melodico tanto caro ai Dark Fortress e ai loro estimatori.
Come già detto, Ylem è una somma dei pregi (e dei difetti) che da sempre convivono nel gruppo : ottime melodie, ottima capacità di raggruppare e amalgamare diversi sottogeneri,ma sempre tendenti a strafare e, a volte, a rovinare parecchie loro composizioni perché prolungate oltremisura.
Rimane comunque un buon disco, unico rammarico: per colpa di quei piccoli difetti (in questo caso¬† poco riscontrabili), la loro genialit√† rimane sempre parzialmente inespressa o poco compresa… ma la speranza √® sempre l’ultima a morire.

Recensione a cura di : Blackraven

Giudizio Complessivo : 7,5/10

Tracklist

1.Ylem
2.As The World Keels Over
3.Osiris
4.Silence
5.Evenfall
6.Redivider
7.Satan Bled
8.Hirudineans
9.Nemesis
10.The Valley
11.Wraith
12. Sycamore Trees (bonus track)

Comments are closed.