martedě, novembre 21, 2017 09:52

Cradle Of Filth – Thornography (2006)


Il secondo disco dei Cradle Of Filth per la Roadrunner Records è il punto più basso mai toccato da loro in carriera, un abisso pregno di nefandezze che soltanto sulla carta posso assurgere al nome di “canzoni”.
Con Nymphetamine iniziavano a dare segni di cedimento, ma con questo Thornography riescono a far crollare come un castello di sabbia anni di onorata carriera, sono praticamente riusciti nell’impresa di ampliare in maniera totale i difetti del disco precedente.
In questo album sentirete i Cradle Of Filth completamente, e dico completamente, svuotati da qualsiasi intuizione sinfonica, emerge soltanto l’anima più “metal” e guitar oriented, per altro ridicola, banale, scontata e piatta.
Non finisce qui perché ci si mette anche una produzione dal taglio live che indebolisce il tutto e rende brani come Dirge Inferno, Tonight in Flames, The Byronic Man ci aggiungo pure I Am The Thorn una sorta di scarti da sala prove.
Tutti i brani risultano deboli, vuoti e ancora allo stato embrionale, e non convincono piĂą nemmeno quelle melodie catchy che in passato li hanno resi grandi agli occhi del pubblico mondiale.
Thornography è l’emblema di un gruppo in crisi totale, e costretto forse per esigenze contrattuali a sfornare un disco ogni due anni, con tragici ed evidenti risultati.
Fa quasi ridere sentire poi la cover di Temptation, un brano synth pop degli Heaven 17, la mazzata finale sui coglioni in pratica.
Anche Dani Filth da la netta impressione di non riuscire a gestire i suoi spazi, la sua voce è ridotta all’osso, quasi anonima.
Qualcuno disse che quando i Miti decadono lo fanno sempre in modo drammatico e fatale, ascoltando questo scempio intitolato Thornography non si può che dargli ragione.

Recensione a cura di: BurdeN

Giudizio Complessivo: 3/10

Tracklist

1.Under Pregnant Skies She Comes Alive Like Miss Leviathan
2.Dirge Inferno
3.Tonight In Flames
4.Libertina Grimm
5.The Byronic Man
6.I Am The Thorn
7.Cemetery And Sundown
8.Lovesick For Mina
9.The Foetus Of A New Day Kicking
10.Rise Of The Pentagram
11.Under Huntress Moon
12.Temptation (Heaven 17 cover)

Comments are closed.