lunedì, novembre 20, 2017 13:24

Cradle Of Filth – The Principle Of Evil Made Flesh (1994)

Sarei curioso di sapere se all’epoca quelli della Cacophonous Records si aspettavano almeno un minimo di quello che avrebbe significato negli anni una pubblicazione come l’esordio dei Cradle Of Filth.
La band Inglese è vista da molti come lo spartiacque all’interno del panorama Black Metal, chi li odia accusandoli di aver portato il genere ad una commercializzazione di massa, e chi invece li amò al primo impatto per aver portato una ventata di romanticismo funebre all’interno del Black Metal.
Io posso solo dire che ognuno è bene che si tenga le proprie opinioni, ma è comunque sia impossibile rimanere indifferenti ad un esordio come The Principle Of Evil Made Flesh, un disco che riprende le basi stilistiche del Black Metal per costruirci sopra qualcosa di nuovo, originale ed estremamente affascinante.
I Cradle Of Filth non furono i primi ad usare le tastiere in questo ambiente, e qui cito gli Emperor, ma furono senza dubbio i primi ad usarle in un determinato modo, a dargli un tocco per certi versi Gotico, in modo tale da richiamare a tutto l’immaginario vampiresco che la band si porta dietro.
The Black Goddess Rises, The Forest Whispers My Name e la title track sono soltanto alcune delle canzoni che hanno marchiato a fuoco una generazione, che poi diede il via al Black Metal melodico/sinfonico.
Qui tutto viene avvolto da un manto di velluto che racchiude ferocia e armonia, romanticismo e violenza, tutto perfettamente equilibrato e compatto.
Il pregio maggiore è sicuramente un impatto notevole, dovuto a delle melodie che rimangono subito impresse, allo screaming sguaiato di Dani Filth e all’atmosfera gotica/funebre che non vi lascerà più.
Un esordio che lascia il segno.

Recensione a cura di: BurdeN

Giudizio Complessivo: 8,5/10

Tracklist

1.Darkness Our Bride (Jugular Wedding)
2.The Principle Of Evil Made Flesh
3.The Forest Whispers My Name
4.Iscariot
5.The Black Goddess Rises
6.One Final Graven Kiss
7.A Crescendo Of Passion Bleeding
8.To Eve The Art Of Witchcraft
9.Of Mist And Midnight Skies
10.In Secret Love We Drown
11.A Dream Of Wolves In The Snow
12.Summer Dying Fast
13.Imperium Tenebrarum

Comments are closed.