lunedì, novembre 20, 2017 17:08

Cradle Of Filth – Godspeed On The Devil’s Thunder (2008)

Alzi la mano quanti di voi ormai ne hanno le palle piene fino all’orlo di questi vampiri Inglesi ormai sempre più con la pancetta, ovviamente a causa delle profumate entrare economiche nei loro conto correnti, quanti siete?
Tanti immagino.
Per alcuni versi posso anche darvi ragione, soprattutto se si guarda agli ultimi due dischi, Nymphetamine e Thornography, albums spenti e vuoti, soprattutto nel secondo caso, dove i Cradle Of Filth riuscivano veramente a toccare punte di anonimato e inutilità immani.
E se queste erano le ultime prove figuriamoci che tipo di attesa ha avuto il nuovo disco intitolato Godspeed On The Devil’s Thunder, praticamente ormai tutti si aspettavano il colpo di grazia, e invece no.
Non sto dicendo che la band di Dani Filth sia tornata ai livelli ormai lontanissimi dei primi dischi, oppure di un concept come Damnation And A Day, ma sicuramente hanno rialzato la testa rispetto alle loro ultime prove incolori.
Finalmente si tornano a sentire atmosfere più crude e maligne, con dei riffs taglienti e a tratti anche decisamente ispirati, ma soprattutto si torna anche a spingere sull’acceleratore mettendo da parte finalmente quei tempi medi spesso inutili degli ultimi tempi. Shat Out Of Hell, Tragic Kingdom, The 13th Caesar e ci metto anche Honey And Sulphur non sono poi così male, anzi hanno un tiro che le fa rimanere subito impresse.
Anche il singer (ormai vera icona del gruppo) finalmente torna a raschiare la sua ugola con più cattiveria e varietà di stili.
Godspeed On The Devil’s Thunder è il classico disco alla Cradle Of Filth, l’ennesimo, però stavolta ci sono segni di ripresa, provare per credere.

Recensione a cura di: BurdeN

Giudizio Complessivo: 6,5/10

Tracklist

1.In Grandeur And Frankincense Devilment Stirs
2.Shat Out Of Hell
3.The Death Of Love
4.The 13th Caesar
5.Tiffauges
6.Tragic Kingdom
7.Sweetest Maleficia
8.Honey And Sulphur
9.Midnight Shadows Crawl To Darken Counsel With Life
10.Darkness Incarnate
11.Ten Leagues Beneath Contempt
12.Godspeed On The Devil’s Thunder
13.Corpseflower

Comments are closed.