sabato, novembre 18, 2017 10:04

Cosmic Church – The Blessing (Demo, 2006)

Esordio assoluto per i finlandesi Cosmic Church che con questa demo in edizione limitata offrono all’ascoltatore un black metal classico, ma totalmente privo di innovazioni o contributi propri che rendono la pubblicazione scarna, grezza e molto scialba.
Globalmente le tracce sono indebolite da una pessima registrazione e produzione che sminuisce le singole parti strumentali trasformandole in un unico astruso pastone e deprezzando notevolmente le capacità comunque valide che i vari componenti, in particolare chitarrista e batterista, mettono in campo.
Altro punto debole della demo è rappresentato dai testi, eccessivamente banali e semplici, senza alcuna preparazione o riferimento originale e totalmente incomprensibili a causa degli scadenti vocals, frutto evidente di una grave mancanza di preparazione e studio tecnico.
Bocciati senza facoltà di appello.
Unico aspetto accettabile della produzione è rappresentato dalla presenza di cambi di ritmo che risollevano le sorti delle tracce centrali permettendo all’ascoltatore di apprezzare, per quanto possibile, le potenzialità tecniche e i rilevanti dialoghi tra gli strumenti che il gruppo riesce a creare.
Ma si tratta solamente di cattedrali nel deserto.
Carente in molte, troppe parti, tanto che le attenuanti del debutto concorrono solo in parte a salvare il giudizio relativo a questo album.
Si può indubbiamente far meglio, come il combo finlandese sarà capace di dimostrare nelle successive release, come nel ciclo di album relativi agli ‘Arcana Dei’.

Recensione a cura di: Akaah

Giudizio Complessivo: 5/10

Tracklist

1.Intro
2.Mist
3.Infected By His Disease (The Blessing)
4.Falling Into Endless Cosmos

Comments are closed.