Quinto album per questo progetto portoghese che aveva fatto gridare al miracolo con l’uscita due anni prima dell’album Tormented Beliefs, catapultando l’attenzione di tutta la stampa di settore e facendo arrivare il progetto ai livelli più alti dell’ambiente Black Metal.
E il tormento continua, magnificamente espresso in questo loro lavoro di estremo Satanic Black Metal, è un vero e proprio inno alla devastazione più totale e con un vago sapore Depressive.
Grande lo scream di Nocturnus Horrendus, agghiacciante e profondo lamento, idea di un’agonia che nasce dal profondo dell’anima per esplodere in una rabbia incontenibile.
Molto bello e riuscito il primo brano, Crimson Hour, ricco di atmosfere variabili, si passa dalla rabbia più assoluta alla più profonda frustrazione.
Ma è solo l’inizio di 45 minuti di puro, oscuro e raggelante Black Metal.
The Ascendance, sussurri e grida su arpeggi depressivi e contorti, di grande impatto emotivo.
Cupi e diabolicamente travolgenti i brani Dark Ambient, Behold the Light e My End, utilizzati sapientemente come intermezzi. Decisamente devastante la velocissima Soaked In Your Blood, come velocissima è la conclusiva All Hail.
Ma che dire della teatrale interpretazione di Mr. Horrendus nella splendida, cadenzata e depressiva Bitter Blood?
Questo gran bel disco è decisamente, uno tra i pochi di questi ultimi anni, che riesce ad onorare il  Metallo Nero.
Consigliato.
Recensione a cura di: Blackraven
Giudizio Complessivo: 8,5/10
Tracklist
1.Crimson Hour
2.The Ascendance
3.My Eyes, Empty
4.Behold the Light
5.Soaked in Your Blood
6.Bitter Blood
7.Lifetime of Suffering
8.My End
9.All Hail