mercoledì, novembre 22, 2017 20:04

Cold Empire – …And The Cold Arrived (Demo, 2007)

Davvero sbalorditivo questo primo demo del 2007 dei sardi Cold Empire.
Si chiama ‘…And The Cold Arrived’, titolo che fa ancora più effetto affiancato al nome della band di Cagliari.
Ma non è tutto qui, il loro black metal, oltre che essere raw, è veramente ‘freddo’ e snervante, proprio come il true norwegian delle origini. I paragoni più immediati sono sicuramente quelli con i primordiali  Darkthrone, Mayhem e Gorgoroth.
Per essere il loro primo lavoro ed essere stato registrato in casa (il mixaggio è avvenuto in seguito nei V-Studio) il sound generale è molto buono e ricercato, l’equalizzazione dei suoni non è la migliore poiché, a tratti, gli strumenti paiono scomparire sotto la fantastica voce di Misanthrone, fortunato di avere uno scream che fa davvero rabbrividire.
Nel complesso l’atmosfera creata dalle prime tracce, ‘Cold Empire’ e ‘Storms Will Rise’, mette in mostra la dura ricerca del sound da parte della band, che ne ha ottenuto uno davvero atipico dal solito ronzio zanzaroso. (pur andandoci relativamente vicino.)
Ottime doti compositive e grandi doti tecniche di ogni componente del gruppo: ottimi riff creati da Valker e passaggi precisi e martellanti del batterista Dark Shadow.
La canzone che più colpisce è ‘Storms Will Rise’, che dopo metà traccia, assume toni più melodici e che si ricordano facilmente. Anche le ultime due tracce dimostrano quanto ci si possa aspettare di grande dai prossimi lavori del gruppo, ‘Nocturnal Sea’ dai tratti tipicamente raw-black, e ‘Forest Of Hate’, probabilmente l’altra canzone che adoro dell’album.
Nel complesso in sole quattro tracce ci troviamo davanti a quasi 24 minuti di sano black metal, marcio e malato al punto giusto, senza strafare da nessun punto di vista.
Ottimo anche l’artwork che verrebbe contemplato da qualunque collezionista di rari e ognuno che supporta l’underground.
Insomma, non c’è niente da dire: ‘…And The Cold Arrived’ è un disco da avere.

Recensione a cura di: Darksouldemon

Giudizio Complessivo: 7,5/10

Tracklist

1.Cold Empire
2.Storms Will Rise
3.Nocturnal Sea
4.Forest Of Hate

Comments are closed.