lunedě, novembre 20, 2017 05:48

Blodsrit – Secrets Unveiled (Ep, 2001)

Terza fatica per il combo svedese dei Blodsrit, che mettono insieme un buon EP, variegato seppur ancora legato alla tradizione di maestri come i Darkthrone, di cui il gruppo propone qui anche una cover.
Apre l’Ep la title-track “Secrets Unveiled” che inizia con un breve intro malinconico ma potente, di cui la batteria ne diventa subito la possente spina dorsale. La voce di Nazgul è straziante e angosciosa e interpreta con grande cattiveria i testi, dove solitudine e misantropia la fanno da padrone. Una perla.
“Rulers of the Desolate Lands” parte veloce grazie a un solo delle sei corde, con riff più propriamente death metal che black. Un brevissimo stacco crea un vuoto subito riempito dallo scream e dal velocissimo ritmo di questa track, decisamente più rabbiosa della precedente. L’esecuzione è molto tecnica e rapida e si fa addirittura pesante nel finale, lasciando quasi senza fiato l’ascoltatore.
“Vid Livets Slut” è un ritorno al passato, già evidente dall’uso della lingua svedese che sostituisce l’inglese nei testi. L’apertura è angustiante e i vocals tormentati, composti essenzialmente da scream intervallato da alcuni passaggi più vicini al growl, enfatizzano quest’atmosfera. Le chitarre danno un inserto solenne alla traccia, che viene sottolineato anche dalla batteria che, sebbene più lenta che nel resto dell’Ep, è marziale. Particolare lo stacco finale, che chiude in maniera inaspettata la track.
La cover “Transilvanian Hunger” è un tributo degli svedesi ai master del black, i Darkthrone. La voce di Nazgul si avvicina a quella di Nocturno Culto, anche se naturalmente non ne raggiunge la bravura. Molto buona invece la parte strumentale, specie la batteria che non fa rimpiangere il buon vecchio Fenriz.
Ben registrato, discretamente originale, angosciante e violento allo stesso tempo. Senz’altro uno dei fondamenti della carriera questo gruppo.

Recensione a cura di: Akaah

Giudizio complessivo: 8/10

Tracklist

1. Secrets Unveiled
2. Rulers of the Desolate Lands
3. Vid Livets Slut
4. Transilvanian Hunger (Darkthrone Cover)

Comments are closed.