sabato, novembre 18, 2017 10:14

Blessmon – Under The Storm Of Hate (2007)

Dopo la realizzazione dell’album di debutto “In Morte Sumus” e del demo “Sacrificium Aeternitatis”, i Blessmon, gruppo austriaco nato nel 2000, si sciolsero prendendosi un paio d’anni di pausa sino al 2006.
Nel 2007 esce il loro secondo album “Under The Storm Of Hate”; nove tracce di grezzo e martellante Black Metal.
Fondamentalmente i brani seguono la stessa struttura:raffica di continuo blast beat, linee di basso udibili che seguono le stesse ritmiche della batteria dando così un maggior impatto violento. Chitarre ultra-distorte producono non solo suoni grezzi e frenetici, ma anche piacevoli, che riescono a smorzare, anche se di poco, la durezza delle ritmiche sopra citate.
Lo scream di Kynslagh è uno dei più marci e grezzi che abbia mai sentito. Perfetto per le sonorità della band.
Nell’album non c’è traccia di tastiere o parti vagamente melodiche. Proprio non esistono.
Tuttavia grazie a cambi di voce, rallentamenti ritmici brevi e riff sporadici non accompagnati i Blessmon riescono a dare un attimo di “tranquillità” all’ascoltatore, rendendo anche più piacevole e meno tediante il tutto.
Non mi soffermo ad analizzare traccia per traccia dato che, appunto, sono tutte molto simili tra loro sia per struttura sia per ritmiche.
L’unica traccia che forse si differenzia poco è “Carcass Christ” dove sono presenti parecchi stacchi, rallentamenti e parti di chitarra non coperta da tutto il resto.
“Under The Storm Of Hate” non è nulla di  particolarmente innovativo dato che contiene tutti i canoni principali del BM più classico. C’è da dire però che è un album ben calibrato sotto ogni punto di vista, anche per i testi blasfemi e anti-cristiani.
I due anni di pausa hanno fatto si che i Blessmon ricaricassero le batterie, ritornando sulla scena più incazzati e marci di prima.

Recensione a cura di: Creative Austerity

Giudizio Complessivo: 7,5/10

Tracklist

1.Dark Hordes
2.As All Life Dies
3.Odessa
4.My Spirit Cold
5.Under the Storm of Hate
6.Carcass Christ
7.Blood of the Fallen
8.Gardens of Blasphemy
9.Irsgarh

Comments are closed.