sabato, novembre 18, 2017 10:07

Battlegoat – Warlust & Witchcraft (Demo, 2010)

Nuovo progetto finlandese alla sua prima release discografica.
Una demo tape, nella migliore tradizione black metal, realizzata dalla The Northern Cold Productions; limitata a 100 esemplari, i primi 25 distribuiti su cassetta rosso sangue e le rimanenti 75 copie in cassetta nera.
Come avrete ampiamente compreso stiamo parlando di un progetto che si rifà totalmente al black metal old-school di fine anni ’80 inizio anni ’90 nello stile e nelle tematiche liriche.
Questa la line-up del progetto finnico : Qraken – voce, chitarre; Bael – batteria.
“ Forging The Ironbeast “ fin dai primi secondi possiamo intuire tutta la carica distruttiva del combo finnico. Ottima la struttura musicale (nella sua semplicità); molto buona la ritmica data dalla batteria così come le ruvide scream vocals. Ottimo il lavoro di Qraken che si divide abilmente fra scream vocals e chitarra. Nel brano non mancano pause seguite da ripartenze assassine che tingono di nero pece l’oscura traccia. Splendido il finale;  un crescendo black metal tiratissimo.
“ Oskorei “ la batteria di Bael detta l’incedere, lento, del brano a seguire la chitarra e poi la voce, ruvida, potente e personale di Qraken. Ma questa è solo l’introduzione del brano; dopo pochi secondi infatti, complice un riff chitarristico di stampo thrash/black, la composizione cambia radicalmente volto e dopo una pausa, si trasforma in una cavalcata black metal. Il filo conduttore del brano sarà proprio quest’alternarsi fra momenti più lenti e tiratissime ripartenze nere.
“ Warlust & Witchcraft “ la title-track è anche l’ultima composizione del demo. La scelta, ancora una volta, cade in una cavalcata nera come la notte. Splendido l’incedere strumentale (anche se non si grida al miracolo, compositivamente, ci sono diverse idee interessante ed un fervore notevole). Ottima la prova vocale di Qraken alle prese con delle taglienti scream vocals seguite dagli interessanti riff chitarristici e dalla buona performance ritmica di Bael dietro la batteria. Nella seconda metà del brano trova spazio anche un ispirato fraseggio chitarristico. Splendida chiusura del demo.
Encomiabile la scelta di realizzare una demo-tape come primo lavoro, rendendo così onore, al vero spirito del black metal.
Interessanti alcuni spunti, notevoli le composizioni, anche se non si grida al miracolo per innovazione (ed il combo finlandese non ha di certo queste intenzioni) ma ovviamente questo non è un problema.
Per il momento non mi resta di consigliare questo progetto a tutti gli amanti del classico black metal di vecchia scuola; rimanendo in attesa per il primo full-length o per un futuro lavoro discografico.

Recensione a cura di : Darkthrone85

Giudizio complessivo : 7,5/10

Tracklist

1.Forging The Ironbeast
2.Oskorei
3.Warlust & Witchcraft

Comments are closed.