lunedì, novembre 20, 2017 05:35

Bathory – Destroyer of Worlds (2001)

Quorthon ormai ha lasciato questa terra da qualche anno ma nulla riesce a colmare il vuoto, artistico in primis, che ha lasciato in tutti gli appassionati di musica.
Se esiste il Viking Metal è praticamente grazie a lui e a dischi storici (per non dire fondamentali) come Blood Fire Death, Hammerheart e Twilight Of The Gods, albums che hanno segnato nel profondo un nuovo modo di concepire il Metal in generale.
Spesso nella sua storia Bathory ha tentato di cambiare coordinate stilistiche, magari andando incontro a delle sonore sconfitte, come nel caso di Requiem e Octagon, e questo Destroy Of Worlds uscito nel 2001 è purtroppo uno di quei casi.
A fronte di una discografia sterminata e ricca di alti (quasi la totalità) ci può anche stare un flop, e questo album per sua stessa ammissione fu pubblicato a causa “dell’insistenza dei fans” che lo volevano sul mercato a tutti i costi, quindi un album scritto e registrato più in fretta possibile.
I risultati sono scoraggianti, le canzoni sono vuote e spente, senza l’atmosfera epica e solenne che da sempre contraddistingue lo stile di Bathory.
Il difetto più grande ricade sicuramente anche in una lunghezza veramente esagerata, ben 65 minuti di noia mortale, che si manifesta attraverso brani come Death From Above, Bleeding, Sudden Death e l’atroce Kill Kill Kill (già il titolo parla chiaro, purtroppo).
E’ a livello globale che le cose non funzionano, tutto è esposto in maniera superficiale e sconclusionata, senza quella profondità che rende immortali i dischi più riusciti di Bathory.
Qualche spunto interessante emerge in Lake Of Fire e White Bones, ma è tutto relativo alla mediocrità globale di Destroy Of Worlds, e di certo non bastano due canzoni a salvare un intero album.
Fortuna che ci hanno pensato Nordland I & II a riportare Bathory al livello degno della sua storia, prima che la morte facesse il suo intervento definitivo.

Recensione a cura di: BurdeN

Giudizio Complessivo: 5/10

Tracklist

1.Lake Of Fire
2.Destroyer Of Worlds
3.Ode
4.Bleeding
5.Pestilence
6.109
7.Death From Above
8.Krom
9.Liberty And Justice
10.Kill Kill Kill
11.Sudden Death
12.White Bones
13.Day Of Wrath

Comments are closed.