sabato, novembre 18, 2017 00:52

Ascension – Fire and Faith (Ep, 2010)

Secondo lavoro discografico per il combo tedesco, edito dalla storica etichetta W.T.C. Productions.
Il disco è stato stampato in vinile 12″ e tirato a 1500 esemplari complessivi : 1000 in vinile nero, 500 in vinile rosso.
Nel disco sono presenti tre tracce complessive : la prima la ritroveremo anche nel primo full-length del combo, le altre due sono state registrate appositamente per questa release.
La line-up del gruppo, le loro identità, rimangono tuttora celate come da volontà del progetto.
Le tematiche liriche proposte sono incentrate sulla morte, sul fuoco e su rituali magici.
La proposta musicale è un black metal classico.
Il gruppo si forma nel 2007, nel 2009 l’anno della prima release discografica, quello splendido demo che porta il nome di ” With Burning Tongues “.
Seguiranno nel 2010 questo Ep  e il primo full-lenght intitolato ” Consolamentum “.
“ Fire and faith ”  la title-track dell’ep è la prima traccia del lotto. Interessante ‘introduzione apocalittica e horrorifica che fa inebria l’ascoltatore e lo trasporta nel misterico mondo del combo tedesco. Meravigliosi i riff chitarristici che pian piano si fanno largo fino a creare la base sonora del brano assieme a batteria e basso. Ottima la prova vocale del singer. Meravigliosi gli inserimenti chitarristici: molto buona la scelta ritmico-compositiva, fraseggi interessanti e notevole tecnica esecutiva. Nella parte centrale la traccia si tinge di nero pece, con delle parti atmosferiche da pelle d’oca, condite con un cantato (volutamente) registrato al contrario. Splendidi i cambi di tempo presenti, le ripartenze inaspettate e mai banali, le numerose idee, le liriche dall’alto contenuto esoterico. Ultima ciliegina sulla torta : la produzione del disco (cristallina). Composizione che vale da sola l’intero disco.
“ Come from the shadows “ naturale proseguimento della traccia precedente. Incedere dinamico e rabbioso, splendida la base ritmica creata e sorretta alla grande da basso e batteria. Le chitarre sprigionano riff taglienti e la voce in scream del singer fa il resto enunciando un testo ricco di molteplici sfumature magico-esoteriche. Veramente notevoli gli inserimenti chitarristici, i numerosi cambi di tempo e ritmo e gli splendidi fraseggi armonici che donano alla traccia una maestosa bellezza. Altra traccia perfetta dall’inizio alla fine. Chapeau.
“ 207 torches “ l’ultima traccia del lotto è una meravigliosa outro strumentale che chiude al meglio l’ep in un turbinio di pura arte nera. Creata, realizzata, arrangiata e prodotta come solo un grande gruppo sa fare.
Già nel 2009, con l’uscita del demo si poteva ampiamente intuire che le indiscutibili qualità artistiche del combo tedesco avrebbero portato il gruppo a produrre grandi lavori futuri.
Questo Ep è l’ennesima conferma della loro forza.
Decisamente consigliati soprattutto se siete ferrati in ambio magico e occulto per la ricchezza dei testi e delle atmosfere “nere”.

Recensione a cura di : Darkthrone85

Giudizio complessivo : 8,5/10

Tracklist

1.Fire and faith
2.Come from the shadows
3.207 torches

Comments are closed.