sabato, novembre 18, 2017 09:52

Anorexia Nervosa – Exile (1997)

Un esordio in sordina quello dei Francesi Anorexia Nervosa, un monicker che richiama a dei deliri psico/patologici non molto rassicuranti, anzi per nulla proprio.
Quando uscì Exile il mondo era in pieno fermento Cradle Of Filth/Dimmu Borgir, quindi potete immaginare le classiche band clone che spuntano come funghi dopo la pioggia.
In tutto questo caos però dalla Francia si iniziava ad intravedere una piccola realtà musicale con le idee molto solide, che dovevano soltanto essere levigate e portate alla luce, mi riferisco agli Anorexia Nervosa.
Il loro Black Metal è un qualcosa di molto passionale, con quelle atmosfere che toccano il romantico, ma non roba per omosessuali, più che altro deliri sanguigni, dove l’oscurità assume un velo affascinante e i flirt con tutto il mondo Gotico vengono da sé che è una bellezza.
Pur essendo un esordio Exile mette in mostra una forte varietà di soluzioni stilistiche, dall’aggressione senza scrupoli, a dei passaggi estremamente melodici ma anche ben studiati, sembrano fatti apposta per non cadere nel tranello del ridicolo a tutti i costi, cosa che invece molti altri loro colleghi si ostinano a fare.
Una sorta di grande opera teatrale, in cui canzoni come Sequence 1 – Spiritu Fornicationis / Action 1 – Distressing Amnios, Sequence 3 – Acclaim New Master / Action 3 – Slave e Sequence 2 – Spirit Of The Valley / Action 2 – Enclose (che stress questi titoli!) svolgono un ruolo centrale, traghettando l’ascoltatore in mondi paralleli dove non contano soltanto le note, ma più in generale la fantasia sotto forma di arte.

Recensione a cura di: BurdeN

Giudizio Complessivo: 7,5/10

Tracklist

1.Prologue – To Exclude From The Cycle Of Generations / Cycle I – Delusive Complexion
2.Sequence 1 – Spiritu Fornicationis / Action 1 – Distressing Amnios
3.Sequence 2 – Say The World That Fall In The Sky / Action 2 – Gnostic Wails
4.Sequence 3 – The Unveiled Mirror / Action 3 – Other Wails
5.Sequence 4 – Divert The Necessities Of The Body / Cycle II – Burning Tongue
6.Sequence 1 – Against The Sail / Action 1 – Vertebrae Embryo
7.Sequence 2 – Faith / Action 2 – Discordant Effects Of Suicides
8.Sequence 3 – Acclaim New Master / Action 3 – Slave
9.Sequence 4 – First Tasting Of Faecal Matter / Cycle III – Man-Machine
10.Sequence 1 – Some Miracles Of Entrails / Action 1 – Not Showed
11.Sequence 2 – Spirit Of The Valley / Action 2 – Enclose
12.Sequence 3 – Flesh Goes Out Without Grace
13.Epilogue – Running Of Mental Fluids

Comments are closed.