domenica, novembre 19, 2017 21:30

Almagest – Almagest (Ep, 2012)

Prima release discografica per questo progetto dell’underground nero statunitense.
Il combo proveniente da Minnesota è stato prodotto, per questo primo lavoro discografico, dall’etichetta americana A Terre Records.
Quattro composizioni in totale per questa prima uscita discografica.
Gli Almagest ci propongono un black metal intriso di funeral doom e atmosfere macabre.
Dal punto di vista lirico, interessanti le teorie e le visioni del duo sul cosmo.
Questa la formazione : Graham Wakeman – chitarra, basso; Travis Nordahl – voce, batteria.
“ – “ introduzione che parte molto lenta, strutturata in maniera molto peculiare, rumori cosmici e particolari noise introducono al meglio il lavoro del duo americano.
“ En Void  “ la seconda traccia è la vera prima traccia della release. Buono il riff portante, composizione ossessiva, lenta, dall’incedere funeral doom con riff ripetuti e claustrofobici sorretti da un growl personale e feroce. Il tutto sempre senza andare fuori dalle righe. Davvero un’ottima composizione che mette in luce le numerose qualità del progetto Almagest.
“ Syntaxis Ecliptica “ il lato più violento e black metal del progetto è rappresentato da questa terza traccia del lotto. Robusta la struttura, ottimo il drumming; eccellente il growl vocale. Composizione claustrofobica ed ossessiva nella seconda parte, dove l’animo funeral/doom ritorna prepotentemente a farsi largo tra le fitte trame sonore. Splendidi gli inserimenti chitarristici proposti sul finale. Forse la migliore composizione del lotto che mette in mostra, perfettamente, le due anime del progetto americano.
“ + “  l’ultima traccia strumentale, l’outro del lavoro, chiude il tutto alla grande con una atmosfera delirante ed ossessiva.
Una buona prima uscita che lascia ben sperare per il futuro.
In attesa di un lavoro più corposo per la consacrazione definitiva, non mi resta che consigliare l’ascolto di questo lavoro agli amanti del black / funeral doom metal.

Recensione a cura di : Darkthrone85

Giudizio complessivo : 7/10

Tracklist

1. –
2. En Void
3. Syntaxis Ecliptica
4. +

Comments are closed.