sabato, novembre 18, 2017 10:01

Akitsa – Au crépuscule de l’espérance (2010)

Quarto full lenght per gli Akitsa, band canadese che vide le origini nell’ormai lontano 1999.
Nati come duo, nel 2002, dopo l’uscita del loro primo vero album, Goetie, il batterista Neant  abbandona il gruppo, lasciando a OT l’onere dell’uso di tutti gli strumenti.
Nel corso degli anni il loro sound si è mantenuto costante esattamente come le tematiche affrontate, legate al forte nazionalismo, non dimentichiamoci che vengono dal Quebec e cantano in francese, alla natura e alla storia del loro paese senza tralasciare il loro apprezzamento nei confronti della misantropia. Devo ammettere che questo gruppo mi ha sempre lasciata perplessa, e questa loro ultima fatica non ha cambiato la mia convinzione, la mia perplessità persiste.
Non discuto sul fatto che siano ottimi musicisti, anzi un ottimo musicista, e che OT sappia usare degnamente l’uso vocale  dello scream, ma la loro musica non riesce a darmi quella sensazione che cerco nel Black Metal; manca, a mio avviso, quell’oscura cattiveria di fondo che contraddistingue il genere.
A parte qualche traccia, tra cui la strumentale title track, Le Dernier Putsch, Vers la Mort e la solenne parte finale di La Voix Brutale, gli altri brani sono un miscuglio di Metal, Rock e….Punk; anche l’uso diversificato della voce contribuisce alla mia perplessità, non solo, dimostra anche che non sempre cantare in scream vuol dire cantare Black Metal.
Forse sono troppo abituata ad un Black Metal dalle classiche origini Europee o forse dovrei rimettermi, tranquilla, a riascoltare il tutto. Sapevo che questa band, o per meglio dire, one man band,usava mischiare stili musicali diversi, ma, ribadisco, pur non essendo una fautrice accanita della “purezza” assoluta dello stile, ditemi : cosa c’entra il Punk con il Black Metal?

Recensione a cura di : Blackraven

Giudizio Complessivo : 6/10

Tracklist

1.Crématorium
2.Les Sentinelles
3.Morsure
4.Loyauté
5.Cercueil National
6.Au Crépuscule de l’Espérance
7.Le Dernier Putsch
8.Antithèse
9.Vers la Mort
10.La Voix Brutale

Comments are closed.