sabato, novembre 18, 2017 00:53

Aborym – Kali Yuga Bizzarre (1999)

Gli AboryM sono il Black Metal all’alba del nuovo millennio, gli AboryM sono dei pagliacci, gli AboryM sono dei geni, gli AboryM non valgono semplicemente un cazzo.
Quante volte vi siete trovati al cospetto di affermazioni così discordanti nei loro confronti? Parecchie immagino.
Però la forza di questa band che nel loro piccolo senza dubbio ha trovato il modo di svecchiare un genere musicale come il Black Metal sta proprio nel fregarsene in generale di tutto e tutti, coscienti ovviamente dei propri mezzi.
Era il 1999 quando uscì questo primo Kali Yuga Bizzarre e se devo essere onesto io ne rimasi scioccato, era allo stesso tempo reazionario e rivoluzionario, sotto lo stesso tetto convivevano alla perfezione due anime che solo apparentemente fino a poco prima sembravano inavvicinabili, il mondo dell’elettronica e quello del metal.
Ecco se avete ben chiari questi due concetti allora gli AboryM potrebbero spalancarvi un mondo completamente nuovo fatto di sperimentazioni, concept allucinanti, e repentini quanto inaspettati inabissamenti in profondi stati di incoscienza dettati da un maledico e prepotente Black Metal.
Essendo soltanto il primo disco qualche ingenuità si fa sentire ogni tanto (ma molto raramente bisogna dire), però è anche un aspetto affascinante, in questo modo viene a galla tutto l’istinto umano di gente che possiede qualcosa di nuovo da dire, e che verrà espresso maggiormente con gli albums a venire.
La drum machine non deve essere necessariamente presa come un marchingegno freddo e separato da tutto il resto, poiché viene perfettamente inglobato in tutto il resto e riesce anche a donare un alone di marzialità fredda e cinica che sembra la colonna sonora perfetta a sottolineare cosa rimane del mondo dopo un attacco nucleare.

Recensione a cura di: BurdeN

Giudizio Complessivo: 8/10

Tracklist

1.Wehrmacht Kali Ma
2.Horrenda Peccata Christi
3.Hellraiser (Coil Cover)
4.Roma Divina Urbs
5.Darka Mysteria
6.Tantra Bizzarre
7.Come Thou Long Expected Jesus
8.Metal Striken Terror Action
9.The First Four Trumpets

Comments are closed.