sabato, novembre 18, 2017 13:51

Abazagorath – Sacraments of the Final Atrocity (2004)

Altro combo americano quello dei blacksters Abazagorath che incappano in un album scialbo, assolutamente non originale né variegato in alcun modo, che manca di un filo conduttore e di un apporto specifico in contenuti ma soprattutto in forma e tecnica.
Anche volendo analizzare passo a passo tutte le nove tracce dell’album, non si riesce a cavare un ragno dal buco. La band sembra non esser altro che una (brutta) cover band degli ultimi – e non brillantissimi- Dimmu Borgir in brani come la opening track  “Sacraments Of The Final Atrocity”, mentre in altri, come “Ancient Steel” o  ” The Citadel Of Lies”, assomiglia più a un gruppetto di adolescenti arrabbiati che si sfogano in un garage urlando a caso e non tenendo minimamente conto di come la musica vada suonata.
Ma un conto è trovarsi nel sottoscala e organizzare una serata tra amici, un altro è pubblicare un intero album (peraltro clamorosamente rimasterizzato nel 2006)!
Dovendo salvare il salvabile, risulta d’obbligo la citazione di “Lifeless”,  leggermente più varia, in particolare nei ritmi e nella maggior presenza di batteria rispetto alle precedenti, anche grazie a una riduzione delle parti di chitarra e vocals, esagerate e in gran parte dei casi superflue nel resto dell’album.
Considerando anche il fattore testi, questo album vanta una collezione di contenuti e ‘condanne’ tra le più ridicole della storia del black metal moderno (esempio emblematico è la seconda strofa di  “Buried In Hell”-che già dal titolo non fa presagire nulla di buono: “Priests recant any knowledge, unconsecrated ground, unholy and cursed”. E quindi? Dov’è la novità?).
Banale, noioso, pallido, prevedibile. I tempi del buon debut album “Tenebrarum Cadent Exsurgemus” sono finiti e si vede.
Un consiglio? Ci sono tanti altri modi per buttar via i propri soldi..

Recensione a cura di: Akaah

Giudizio Complessivo: 4,5/10

Tracklist

1.Sacraments Of The Final Atrocity
2.Ancient Steel
3.And The Skies Opened
4.The Citadel Of Lies
5.Lifeless
6.Weapon Of Unholy Wrath
7.Where The Depths Last Forever
8.Buried In Hell
9.Death And Necromancy

Comments are closed.