marted, novembre 21, 2017 09:51

AA.VV. – A Norwegian HAIL to VON (Split, 2006)

Grandissimo tributo ai seminali Von, gruppo americano notissimo nell’underground nero.
Split a 4 che vede protagonisti massimi della scena musicale estrema (non solo black) Norvegese.
Taake – Norwegian Evil – Urgehal e Amok.
Split magnifico anche dal punto di vista grafico e visivo. 2 7″ Pollici, Gatefold, vinile rosso, veramente notevole alla vista (come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte).
Si parte con la prima traccia del primo dei due 7″.
“  Satanic Blood” realizzata dai  Norwegian Evil di Infernus e Tormentor apre le danze di questo tributo norvegese ai VON. Rumori creati dal distorsore della chitarra in primis e poi il marasma sonoro della batteria di Infernus e le vocals bestiali di Tormentor ci fanno capire quanto devastante possa essere questo duo. Ne nasce una composizione marcissima e sporca all’eccesso. Resa ancora più primitiva dalla produzione volutamente scarsissima. Per tutta la sua durata è un vero macigno nelle orecchie dell’ascoltatore. Soprattutto per la batteria che viene percossa costantemente con un ritmo forsennato e che non varia  MAI! Ottimo lo scream vocals di Tormentotr che continua a ripetere “Satanic Bloooood”  per tutto il pezzo o quasi.  Pura devastazione sonora!
“Von” realizzata dagli Amok non è da meno. C’è da dire subito che anche qua siamo di fronte ad una grande formazione del metal estremo norvegese. C’è Hoest dei Taake alla batteria, c’è Lava alle chitarre (sempre dei Taake) e altri personaggi di questo calibro. Dopo un secondo di introduzione parte la batteria forsennata di Hoest cui sopraggiunge un grande lavoro chitarristico di Lava e di Iscariah al basso e soprattutto le vocals in scream di Necrocum. Eccezionale veramente lo Scream di Necrocum. Meraviglioso lo stacco, la pausa presente nel pezzo, ove si possono ascoltare solo degli arpeggi rarefatti di chitarra e dei sussurrati di Necrocum davvero evocativi. Nell’ultimo minuto la composizione riprende ritmo e diviene ancor più violenta che in precedenza, complici anche le sfuriate di Hoest dietro il drumkit e gli ottimi riff chitarristici di Lava. Grande tributo anche questo.
Finisce il primo 7” pollici e metto sul piatto il secondo.
Il primo pezzo del secondo 7” pollici (o anche il terzo del lotto, fate un po’ voi) è quello dei Taake che ripropongono “Lamb” anche se bisognerebbe dire che è Hoest a riproporre Lamb perché il leader dei Taake in questo pezzo fa tutto dal cantato alla musica). Dopo una introduzione in scream recitata dallo stesso Hoest ecco che parte il pezzo. Ritmo serrato e  scream, come al solito, “superiore”. Non c’è nulla da fare. Un grande artista lo si può ascoltare anche in meno di due minuti, se è un grande, lo si capisce subito. E infatti in questo pezzo di un minuto e 26 secondi tributa al massimo tutta la sua stima nei confronti del seminale gruppo americano.
E siamo arrivati all’ultimo pezzo del lotto, parliamo di un altro grandissimo gruppo norvegese, gli Urgehal che tributano in modo esemplare anche loro la loro stima e riconoscenza verso i grandi VON  con il pezzo : “  Veadtuck “ Dopo una veloce introduzione recitata alla grande da Trondr Nefas parte il pezzo. Strepitoso il lavoro da parte di tutto il gruppo. Siamo di fronte ad un pezzo strumentale (se non per quel pezzettino iniziale, recitato appunto). Ottima la performance di tutto il combo che riporta l’attenzione alla musica più oscura e lenta per dare il giusto tributo alla parte più “rarefatta” del gruppo americano.  Gli Urgehal in questo pezzo sono : Trondr Nefas e Enzifer  alle chitarre; Shregoth  al basso e Uruz  alla batteria. Fantastica la parte finale del pezzo con tutti i musicisti che spingono alla grande sull’acceleratore per un finale in bellezza e in piena tradizione black metal.
Questo Split a 4 per omaggiare il grande gruppo seminale americano è riuscito alla grande.
Ottimo tributo realizzato con un black metal grezzissimo da tutti i partecipanti.
Consiglio caldamente l’acquisto del prodotto.

Recensione a cura di: Darkthrone85

Giudizio Complessivo: 8/10

Tracklist

Norwegian Evil
1. Satanic Blood

Amok
2. Von

Taake
3. Lamb

Urgehal
4. Veadtuck

Comments are closed.